Condividi |
Il costruire canoe è un aspetto importantissimo del passato delle Isole Fiji. Queste canoe erano non solo la forma principale di comunicazione, ma sono state essenziali in tutti gli aspetti della società delle Fiji, come per la raccolta degli alimenti od il trasporto delle colture per le cerimonie, ed hanno anche avuto una parte di rilievo nelle guerre e nella politica del Paese.
L'arte di costruire canoe, un mestiere che era tradizionalmente riservato ai maschi, varia tra le isole dell'arcipelago ed prevedeva diversi tipi di imbarcazioni basate su design molto simili tra loro. Gli esempi più importanti sono:
La Camakau era una canoa adibita alla pesca o a piccoli trasporti.
La Drua, o canoa da guerra, è la più impressionante delle canoe nelle isole Fiji. Nella storia Fijiana il controllo del mare è sempre stato un obiettivo importante e decisivo. L'interrompere o tagliare le forniture o rinforzi ai nemici ha dato grande vantaggio in battaglia. Le frequenti guerre in mare coinvolgevano centinaia di canoe e la Drua ha sempre inspirato paura e soggezione negli avversari. Con il suo doppio scafo di proporzioni gigantesche, la DRUA è stata un capolavoro di design e artigianato, che richiedeva il coinvolgimento totale della comunità, dalla sua costruzione al varo. La sua velocità in mare sarebbe superiore a venti nodi e rimane altamente manovrabile. Questa ipressionante canoa è stata in grado di trasportare anche un centinaio di guerrieri e richiedeva circa 6 a 7 anni per la sua costruzione. Le dimensioni variano in lunghezza da 100 metri a 118 metri e hanno un albero di altezza compresa tra 60 e 70 piedi.
Nella metà del diciannovesimo secolo le Drua hanno suscitato molti commenti tra i navigatori europei:
"Up went the huge sail, down went the great steering oars, splashing into the sea, and away we shot like a racehorse. Owing to the great rate at which we were going, the sea was like a hissing cauldron on either side of our course, and the vessel, instead of having time to mount over the smaller waves, cut its way through them." (West, 1869).
"Su andava la vela enorme, giù andavano i remi ed il grande timone, schizza in mare e via, abbiamo corso come su un cavallo da corsa. Tenuto conto della gande velocità cui stavamo andando, il mare era come un calderone che sibilava su entrambi i lati naturalmente, e la nave, invece di avere il tempo di montare sulle onde più piccole, tagliava la sua strada attraverso di esse. " (West, 1869).
"It had a magnificent appearance with its immense sail of white mats; its velocity was almost inconceivable." (Wilkes, 1840).
"Aveva un aspetto magnifico con la sua vela immensa di tappeti bianchi; la sua velocità è quasi inconcepibile." (Wilkes, 1840).
Ratu Seru Cakobau comandò una flotta imponente che aveva Molti Drua piene di guerrieri armati e pronti alla battaglia. I drua di questa flotta presero il nome di 'Rusi I Vanuà o 'Maledetta è la terrà.
L'arte di costruire canoe è in gran parte andata perduta e solo alcuni piccoli villaggi la praticano ancora su scala molto ridotta. Il suo uso in questa epoca moderna sembra aver perso il suo significato e ogni volta che una manifestazione locale richiede la presenza di una canoa tradizionale è sempre una festa per tutti.
Tratto da Wikipedia
Foto da Wikipedia, Museum of New Zealand, Justpacific, Lighthouse Fiji
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |