Condividi |
Una delle attività più famose che si possono fare alle Fiji è la pesca sportiva. In questo articolo vorrei introdurre questo argomento che approfondirò sicuramente in futuro dato che c'è molto da dire in proposito. Grazie specialmente ai consigli del team di pesca sportiva di Matava Resort (i quali ringrazio anche per i video che sono riuscito ad includere in questo articolo) oggi parlerò di alcune delle più avvincenti e combattive specie di pesci che si posso pescare nei mari delle Fiji, che metodi sono più comunemente usati per queste specie e quando si possono trovare questi pesci nei mari delle Fiji (specialmente intorno all'isola di Kadavu). Prima di iniziare vorrei far notare che, non sapendo molto di pesca, alcuni termini (specialmente i nomi delle tecniche di pesca) sono stati lasciati in inglese.
Nome Inglese e/o Fijiano |
Nome Italiano e/o Latino |
Periodo |
Dogtooth Tuna | Gymnosarda | Gennaio - Ottobre |
Black Marlin | Marlin Nero / Makaira indica | Luglio - Novembre |
Mahi Mahi (Dolphin fish) |
Lampuga | Tutto l'anno |
Giant Trevally | Carango / Caranx Ignobilis | Tutto l'anno |
Yellowfin Tuna | Tonno pinna gialla / Thunnus albacares | Decembre - Gennaio Giugno - Agosto |
Wahoo | Acantocibio / Acanthocybium solandri | Maggio - Ottobre |
Sailfish | Pesce vela / Istiophorus platypterus | Maggio - Ottobre |
Pacific Blue Marlin | Marlin blu / Makaira Mazara | Tutto l'anno |
Walu (Butter fish) |
Lepidocybium flavobrunneum | Tutto l'anno |
Dogtooth Tuna (Gymnosarda)
È un pesce di grandi dimensioni e veloce nuotatore della famiglia delle Scombridae. Ha grandi denti e la pinna dorsale ha un caratteristico taglio dritto simile ai bonitos anche se li supera in dimensioni (può raggiungere i 150 kg), è infatti considerato più di questo genere che un tonno vero e proprio. Questo pesce frequenta barriere coralline e acque profonde dividendo la sua posizione di predatore con il Giant Trevally o grandi squali. La sua dieta probabilmente consiste in scuole di pesci pelagici trovati intorno alle barriere coralline, caranghi arcobaleno, macarelli e altri pesci. È molto apprezzato in cucina e solitamente pescato accidentalmente durante battute di pesca alla ricerca di Marlin, Wahoo o Spanish Mackerel usando esche vive. Pescabile con il metodo alla traina, popper casting lungo le barriere coralline e metodi di jigging in acque profonde. Il Dogtooth Tuna è un pesce dall'atteggiamento aggressivo che regala grandi emozioni durante il recupero.
Black Marlin (Marlin Nero o Makaira indica)
Il Marlin Nero è tipico delle zone tropicali degli oceani Indiano e Pacifico. È un grande pesce che può arrivare oltre i 750 kg. È il tipo di Marlin più veloce al mondo (può raggiungere velocità fino a 128 chilometri all'ora) ed è un pesce che dà grandi soddisfazioni ed emozioni ai pescatori sportivi. Il Black Marlin combatte come un toro infuriato durante il recupero mettendo in mostra la sua forza correndo e saltando fuori dall'acqua con esibizioni spettacolari. Può essere pescato alla traina con esche artificiali o vive, skip bait, bait & switch e livebaiting.
Mahi Mahi (Lampuga)
La Lampuga è un pesce migratore diffuso nelle acque tropicali e subtropicali dell'Altlantico, Indiano e Pacifico (si può trovare anche nel Mediterraneo). È solitamente trovato vicino alle coste delle isole delle Fiji o sulle sponde delle barriere coralline. La Lampuga si ciba di piccoli pesci, specialmente quelli che abitano gli strati superiori del mare, principalmente di pesci volanti. Può essere pescato alla traina con attrezzatura pesante per Marlin o attrezzatura leggera sulle barriere. È un pesce delizioso da mangiare e, se pescato di colore verde, facile da trattare a bordo. Sembra che si calmi in fretta se si pruzza del Rhum nelle branchie.
Giant Trevally (Carango o Caranx Ignobilis)
Il Carango è un grosso pesce d'acqua salata della famiglia delle Carangidae diffuso negli oceani Indiano, Pacifico, nel Mar Rosso, nelle coste orientali dell'Africa ed abita le acque delle barriere coralline. Ha un corpo tozzo dal profilo idrodinamico e molto compresso nei fianchi. Presenta una grossa bocca, piccole scaglie ed ha un color argento scuro. Può raggiungere una lunghezza massima di 170 cm per un peso di 80 kg. Il Carango si nutre di crostacei (principalmente aragoste), polpi, calamari ed altri pesci. Pescando è un combattente energico dalla grande potenza. La pesca al Carango necessita di un attrezzatura potente come canne in grado di lanciare esche artificiali da 200 gr, mulinelli per 140/170 metri di trecciato da 80 libbre. Il Carango delle Fiji cattura l'esca dopo averla studiata poi nuota veloce tra i pinnacoli della barriera corallina nel tantativo di liberarsi. Si dice che se riuscirete a tenere un Carango per oltre un minuto avete una buona probablità di portarlo a bordo.
Yellowfin Tuna (Tonno pinna gialla)
Detto anche Tonno Albacora o Tonno Monaco è trovabile in tutti i mari caldi. È distinguibile dagli altri tonni per le pinne dorsali, anali e pinnule sul peduncolo più lunghe e gialle negli esemplari adulti. Solitamente non supera i 2 metri di lunghezza e può arrivare a pesare fino a 22kg. È molto diffuso nei mari delle Fiji dato che larghe scuole di questo pesce migrano a Fiji 2 volte l'anno. Può essere trovato lungo le barriere coralline esterne e a volte nei passaggi o nelle lagune. Il Tonno pinna gialla si ciba di pesci come le sardine o cefalopodi pelagici.
Può essere pescato alla traina o a drafting usando lunghi mulinelli dalle 100 alle 180 libbre. Sono pesci instancabili, testardi che possono lottare per ore. Si considerano tra i più difficili combattenti nell'oceano. Ho letto di un pescatore che ha lottato per più di quattro ore con un Yellowfin Tuna prima che il suo mulinello si ruppe.
Wahoo (Acantocibio / Acanthocybium solandri)
Molto diffuso in tutte le acque tropicali del mondo è un pesce pelagico che si tiene sempre lontano dalle coste. Ha un aspetto dal muso allungato e dalla bocca grande. Il colore è blu metallico sul dorso e argentato sul ventre con strisce grige sui fianchi. Questo pesce può arrivare fino a 2 metri di lunghezza per un peso di oltre 60 kg. Il Wahoo ha carni ottime ed è una preda ambita tra i pescatori sportivi che solitamente lo catturano alla traina. In alcune zone delle Fiji è pescato usando prima la traina con esche artificiali, per attirare un gruppo di Wahoo, poi usando lo skip bait con esche vive. Il Wahoo sembra essere considerato, come il sailfish, uno dei pesci più veloci dell'oceano. Un amico mi ha confessato che il Wahoo è forse il pesce più combattivo e agressivo che offre l'esperienza di pesca migliore delle Fiji.
Sailfish (Pesce vela / Istiophorus platypterus)
È un pesce molto veloce e dalle grandi dimensioni che si può trovare negli oceani Indiano e Pacifico. È un Marlin molto simile al pesce spada ma risulta molto meno agressivo. Il corpo è allungato, leggermente compresso sui fianchi e assottigliato verso la coda. La testa è dotata di mascelle allungate ed appuntite e dietro di essa si erge una lunga pinna dorsale che può arrivare fino a 1,5 metri di lunghezza (circa la metà della lunghezza del corpo). Nonostante tende a nuotare lentamente può raggiungere uno scatto fino a 90 kmh. Ha una livrea scura sulla testa ed i fianchi mentre il ventre è bianco o argenteo. Ha la facoltà di rendere il colore della pelle più chiaro o più scuro a seconda dello stato d'animo. È un pesce che si nutre principalmente di sgombri e tonnetti che cattura accerchiandone i banchi e spingendoli verso la superficie, spesso li stordisce con la sua "spada", Il Pesce Vela è una preda molto ambita tra i pescatori d'altura che lo catturano con l'amo alla traina ma devono poi trovarsi a combattere con forza ed abilità per vincerne la disperata resistenza. Alle Fiji questo pesce si può trovare lungo le barriere coralline in vasti banchi ma singolo può anche essere trovato nelle lagune. Due dei metodi più usati alle Fiji per catturare il sailfish è la traina con esche per Wahoo o il bait & switch. Il pesce vela ha una carne saporita ed il suo fegato è ricco di vitmana A.
Pacific Blue Marlin (Marlin Blue / Makaira Mazara)
Da distinguersi dalla Makaira Nigricans (che è diffusa nel nord dell'Atlantico, questo tipo di Marlin Blu è diffuso negli oceani Indiano e Pacifico. È molto simile agli altri Marlin ma ha un corpo più massiccio con una vistosa gobba dietro gli occhi. Inoltre ha 2 pinne dorsali, una lunga quasi come tutto il corpo che si innalza in un lobo appuntito sul davanti e l'altra più piccola è opposta alla pinna anale. Può raggiungere fino a 5 metri di lunghezza ed arrivare a 900 kg di peso. È una preda favolosa per gli amanti della pesca sportiva. Il pescatore fortunato che si trova a fronteggiare un Marlin Blu deve tener presente che questo esemplare si opporrà con tutta la sua forza e la sua agilità esibendosi in ripetuti salti fuor d'acqua. Lo si può pescare con la traina, impegando esche sia artificiali che pesci o calamari, o con la tecnica skip baits, oppure bait & switch. È un pesce da una carne eccellente simile al pesce spada. Questo era il pesce con cui lottò Santiago nel romanzo di Hemingway, Il vecchio e il mare.
Walu (Lepidocybium flavobrunneum)
Il Walu (chiamato così alle Fiji ed alle Hawaii) o più comunemente Escolar è un pesce veloce e scuro che si trova in acque tra i 200 e gli 885 metri di profondità e può crescere fino a 2 metri di lunghezza. Il Walu è chiamato in inglese "Butterfish" e sembra, in alcuni casi, dare diversi problemi gastrointestinali a chi ne assapora le carni. Dal mio punto di vista (di chi vive alle Fiji da diversi anni) posso dirvi che il Walu è uno dei pesci più diffusi tra i mercatini e le bancarelle locali e, personalmente, non mi sono mai sentito male mangiandolo (cosa che faccio sovente cucinandolo specialmente alla griglia). Pur non essendo un pesce così ambito come i precedenti nell'ambito della pesca sportiva và menzionato essendo, appunto, uno dei pesci più comuni sulle tavole delle Fiji e per questo, gli accompagnatori dei vari "fishing trip" vi complimenteranno nel caso catturaste questo pesce (questo succede anche per lo Spanish Mackerel e il Barracuda). Il Walu viene solitamente catturato alla traina usando sia esche vive che artificiali specialmente sulle barriere coralline e tra i passaggi.
Queste non sono tutte le specie di pesci che si possono "combattere" in una battuta di pesca sportiva alle isole Fiji. Infatti potrete anche trovare altre specie come la Trota Corallo, il Kawakawa, il Carango Arcobaleno, il Queenfish, il Red Bass, lo Snapper e molti altri.
Se tra di voi ci sono appassionati di pesca che possono consigliare o approfondire l'argomento, non esistate a lasciarci i vostri commenti... e buona pesca!
Tratto da Wikipedia, Game Fishing Fiji, Matava Resort
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |