Sembra incredibile che all'alba del 2012 si possano verificare ancora problemi di questo genere ma, in un paese come le Fiji, tutto e' possibile. Dalle 6:30 di questa mattina (18 Gennaio) tutta l'isola di viti levu e' senza corrente elettrica a causa di un fulmine che ha colpito una delle maggiori power station (centrali elettriche). Gia' un piccolo black out si era verificato nel cuore della notte ma non ha preoccupato il pubblico, sono cose che succedono spesso, ma stamattina un'altro black out ha cambiato il corso di questo Mercoledi' per molti, noi compresi.
La volonta', la voglia di fare un'azione caritatevole e l'amore per lo sport sono tre qualita' sicuramente speciali in un uomo e al momento nessuno, alle Fiji, ha dimostrato di avere queste tre qualita' in una volta sola se non l'inglese Stuart Kimberly. Appoggiato dal Rotary Club, Stuart, e' partito dalla citta' dello zucchero per fare il giro di viti levu sulla sua bicicletta (marca Stinger, made in Fiji) in soli 4 giorni per raccogliere fondi per l'Ospedale di Lautoka... E, anche con l'aiuto degli abitanti di diversi villaggi, c'e' riuscito!!!
Pacific Harbour nasce nei primi anni '70 come un centro orientato alla ricreazione per la comunità residenziale di lusso e per i resort.
Dato il caldo, l' umidità e l' abbondante pioggia che caratterizza la zona, Pacific Harbour non offre solo spiaggia e mare, ma ha anche un ottimo campo da golf, una buona pesca d' altura, possibilita' di fare immersioni sia nella Laguna di Beqa che lungo la costa e diverse altre attivita' come snorkelling, water rafting, escursioni sul vicino fiume Navua, jetskiing e le zip line, cioe' l' attraversamento della foresta passando da albero in albero mediante linee zip posizionate a diversi metri da terra.
Livai Nayada, pescatore di Bilolo vicono a Ba, non poteva credere alla sua fortuna quando ha catturato uno squalo di 1.5 metri, mentre era fuori a pesca durante il fine settimana.
Mr Nayada era uscito a pesca per portare la cena alla sua famiglia ma non si sarebbe mai aspettato di catturare uno squalo di quelle le dimensioni.
"Around 3pm, I felt something pulling at the line but I didn't get to haul the line in until about 4.30pm.I was surprised at the size. There were two sharks. One got away"
Alanis Morissette, la celebrita' Canadese-Americana e' atterrata, senza attirare troppa attenzione, sul nostro piccolo paradiso tropicale Sabato, per passare una vacanza con gli amici.
Vincitrice per sette volte del Grammy Award ha viaggiato in Business Class sul volo Air Pacific con partenza da Los Angeles.
Continua a leggere questo articolo...
Lo Stato ha distribuito razioni alimentari del valore di $ 40.000 a villaggi ed insediamenti colpiti dal Ciclone Mick, ma non e' stato ancora possibile valutare il costo totale dei danni causati, si ritiene che possa superare il milione di dollari.
Lunedi sera alle 22.45 un terremoto di magnitude 7.1 e' avvenuto tra le due isole principali di Fiji, viti levu e Vanua Levu. A 17.2 sud e 178.6 est.
Il terremoto e' avvenuto in mare a circa 565km di profondita' e grazie a questo la popolazione non lo ha nemmeno avvertito.
Il Pacific Tsunami Centre ha rilasciato due bollettini avvisando che "sulla base della profondita' del terremoto non si e' formato nessuno tsunami" ("based on the depth of the eathquake a tsunami was not generated"). Nel primo bollettino era stata dichiarata una magnitudine 6.8 mentre nel secondo, 14 minuti dopo, la magnitudine e' stata riconfermata a 7.1.
Sull’isola di Nananu-i-ra, a nord est di viti levu, si puo’ osservare uno dei piu’ strani fenomeni di tutto il Sud Pacifico. I Tame Fish, o pesci addomesticati, tutti I giorni si avvicinano a Paul Miller, che vive sull’isola, per essere nutriti.
Ben Cropp, uno dei piu’ famosi fotografi subacquei dell’ Australia, racconta che questi pesci si fanno fare di tutto. E’ sicuro nuotare in mezzo a loro e questi pesci, di circa 20kg. (45 lbs) di peso, si avvicinano per farsi dare da mangiare prendendo il cibo direttamente dalle mani, si fanno accarezzare e coccolare.
Gli Autobus di Linea costituiscono il principale mezzo di trasporto per la popolazione locale, persino per coloro che abitano nelle zone più remote.
Senza dubbio sono pittoreschi e .....se non badate al rumore dei motori V8 anni '50, alla mancanza di finestrini (ottima alternativa all'aria condizionata), in sostituzione dei quali, in caso di piggia, vengono abbassati teloni di plastica, e ad un confort piuttosto particolare…allora siete pronti ad un giro in autobus!
Continua a leggere questo articolo...
La Repubblica delle Isole Fiji (in fijano Viti) sono un archipelago dell’Oceania situate nel cuore dell’ Oceano Pacifico. Le Isole Fiji distano 3.100 km a nord di Sydney (Australia), 2.100 km a nord di Auckland (Nuova Zelanda), 5.100 km a sud-ovest di Honolulu (Hawaii) e 7.100 km a sud-est di Tokyo (Giappone).
Le Isole Fiji comprendono 333 isole per una superficie totale di circa 18.400 km². Le due isole piu’ important sono Viti levu e Vanua levu. L’isola maggiore è Viti levu che copre un’area di circa 10.500 km², ed ospita la capitale, Suva, altre citta’ importanti come Nadi e Lautoka, e due aereoporti internazionali a Suva e Nadi.
Continua a leggere questo articolo...
Viti Levu e' l'isola piu' grande dell'arcipelago delle Fiji.
La zona occidentale dell'isola gode di un clima secco, di cieli limpidi e di sole splendente, come Lautoka o Nadi dove sono concentrati i luoghi di villeggiatura. La zona orientale è invece caratterizzata da nuvoloni e frequenti acquazzoni (Suva).
L'intero perimetro dell'isola è percorsa dalla strada statale che si divide in Queens Road e Kings Roag, che ancora oggi non e' completamente asfaltata regalandoci un magnifico tuffo nell'interno delle fiji rurali.
La Queens Road è invece completamente asfaltata e e percorre la costa meridionale da Suva a Lautoka. La Kings Road invece unisce Suva a Lautoka lungo la costa nord.
Percorrere le tratte di strada non asfaltate può essere un pò avventuroso, ma offre panorami incredibili e la possibilità di fermarsi per una sosta in uno dei numerosi tradizionali villaggi fijani.
Fare il giro dell'isola è sicuramente una bellissima e divertentissima esperienza. Si potrebbe fare anche tutto in un giorno (17 ore filate di macchina a 80Km/h) ma consigliamo invece di prendersela comoda e di impiegarci almeno 3 giorni fermandosi ad ammirare i panorami, a visitare i punti di maggiore interesse e magari visitare uno dei villaggi.
Se decidete di fermarvi in visita presso un villaggio vi consigliamo di farlo lontano da Lautoka, Nadi e Suva, magari un villaggio in una zona rurale, dove gli abitanti (come quelli dei villaggi delle isole minori) hanno conservato la purezza e la semplicità ormai un po' perse dai fijiani che abitano vicino alle città.
Lungo la Queens Road, in direzione della Coral Coast, potrete trovare il Kula Eco park in cui è possibile osservare bellissimi pappagalli variopinti, pavoni, falchi, gufi, iguane, tartarughe di mare e tanti altri animali unici e rari.
Viti levu è l'isola della civiltà moderna, vi consigliamo di passare una notte a Nadi, prima o dopo, il vostro soggiorno sulle isole, per poter capire come il concetto di civilizzazione e progresso siano piuttosto differenti da quello a cui forse siete abituati.
Su viti levu si trovano SUVA (la capitale e sede del governo), NADI (la capitale del turismo), LAUTOKA (la capitale industriale, un po' la Milano delle Fiji) ed altre piccole città, ognuna con la propria piccola e diversa realtà.
Considerate viti levu come un "micro cosmo", una dimensione a sè. Non possiamo che vivamente cosigliare a chi avrà la fortuna di venirci a trovare di spendere un paio di giorni qui per poter capire, almeno in parte, l'insormontabile divario fra il mondo moderno ed economicamente avanzato ed la cruda e reale realta' delle isole Fiji.
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |