Prime notizie dopo il Ciclone Mick
Di Anna (del 17/12/2009 @ 06:07:48, in Calamità, linkato 12600 volte)

Bimbo in Waivou Village in RewaLo Stato ha distribuito razioni alimentari del valore di $ 40.000 a villaggi ed insediamenti colpiti dal Ciclone Mick, ma non e' stato ancora possibile valutare il costo totale dei danni causati, si ritiene che possa superare il milione di dollari.

Un team composto da funzionari di diversi dipartimenti governativi, polizia, vigili del fuoco e militari sono stati inviati nelle aree colpite ad effettuare le prime valutazioni dei danni e per aiutare ad evacuare gli abitanti dei villaggi.  Lunedi notte un totale 3.845 persone hanno lasciato le loro case per trovare rifugio nei 68 centri di evacuazione istituiti in tutto il Paese. La zona ovest e' stata la piu' colpita dal ciclone e conta piu' di 2.000 sfollati.

Sfollati ai campi di evacuazione

Ci vorrà una settimana perche' la corrente possa essere completamente restaurata nella zona Ovest di Fiji e Hasmuck Patel, Chief Executive della FEA (Fiji Electricity Aurhority) ha chiesto comprensione e pazienza del pubblico al fine di consentire la valutazione reale dei danni causati dal ciclone. Nel frattempo le priorità di restauro sono state concentrate sulle centrali dell'acqua, stazioni di fognature ed ospedali.

Albero sradicato

Sada Reddy, Governatore della Reserve Bank of Fiji, a detto questa mattina che il settore agricolo ha subito gravi danni e di conseguenza i prezzi di vegetali e prodotti agricoli aumenteranno. Ha inoltre dichiarato che il ciclone potrebbe avere degli effetti negativi sul turismo in quanto diversi resort, colpiti dal ciclone, al fine di garantirne la sicurezza, sono stati costretti a chiudere ed evacuare i propri ospiti e staff.

Mr Reddy ha aggiunto che in questa fase una valutazione del pieno impatto che il Ciclone Mick avra' sull'economia del Paese è ancora prematura. 

Tratto dal Fiji Times del 16 Dicembre 2009