Condividi |
Nel fine settimana tra il 10 ed il 13 Maggio 2012, l'isola di Denarau è ritornata ad essere il centro della musica del Sud Pacifico grazie alla seconda edizione del Fiji International Jazz and Blues Festival. Dopo l'enorme successo dell'edizione precedente, l'attesissimo evento è stato largamente pubblicizzato come "più grande e più spettacolare" rispetto allo scorso anno. Le aspettative sia del pubblico che dell'organizzazione erano altissime ma, ahimè, non è proprio andata così. Io stesso mi sono preparato in grande anticipo per passare non uno ma ben due giorni al Festival. Non fraintendetemi, ho passato 2 giornate davvero divertenti e ricche di buona musica ma, diciamocelo, poteva essere meglio.
Dopo l'esperienza dell'anno scorso, non vedevo l'ora di passare sia il Sabato che la Domenica al Fiji 2012 International Jazz and Blues Festival. Quest'anno mi ero preparato con una telecamera digitale JVC Everio, la mia piccola ed inseparabile macchina fotografica Sony Cyber Shot ed il mio tablet. Inoltre, i ristoranti Amalfi e Lulu (entrambi a Port Denarau) si sono offerti come sponsors permettendomi di ricariare le batterie, usare WI-FI e molto altro; grazie ragazzi. Devo anche ringraziare Flavio's Italian Shop (uno degli sponsor del Festival) e Billy Tk Jr (organizzatore del festival, bravissimo chitarrista Neo Zelandese ed amico) per avermi invitato al Gala Dinner allo Sheraton del Sabato sera. Tutto questo lo devo al fatto che il mio video dell'edizione 2011 è stato il più visitato su youtube e ciò ha richiamato l'attenzione di alcuni artisti e dei ristoranti che hanno contribuito alla realizzazione sia del video riassuntivo di quest'anno, che potrete vedere qui sotto, sia di quelli che ne seguiranno.
Ma veniamo alla mia esperienza al Fiji International Jazz and Blues Festival 2012.
Sabato mattina sono arrivato a Port Denarau, il centro commerciale e marina della famosa isola, in grande anticipo, e durante un succolento pranzo ho studiato il programma. A mia sorpresa ho scoperto che, a differenza della scorsa edizione, i palchi non erano 3 ma solo 2. Dovendo passare entrambe le giornate (Sabato a Port Denarau e Domenica tra Port Denarau ed il Denarau Golf Club) decisi di non continuare a saltare tra un palco e l'altro ma di godermi i gruppi che reputavo "più interessanti".
Nel pomeriggio di Sabato ho assistito alle esibizioni di :
Dopo un coloratissimo tramonto mi sono dovuto preparare per il Gala Dinner allo Sheraton Fiji dove, all'ingresso, ho incontrato Billy Tk Jr. Ho confessato a Billy che avrei lasciato il Gala per tornare a Port Denarau prima che lui si fosse esibito ma non era un grosso poblema dato che si sarebbe spostato anche lui al porto per chiudere la serata in bellezza.
La cena di Gala è stata pessima, lo hanno detto tutti. Un'antipasto striminzito di 2 gamberetti e 2 capesante, un piatto principale scarso "a rotazione" (ovvero a caso) di pesce, carne o pollo, tutti cucinati di fretta ed accompagnati da vino scadente. Meno male che l'esibizione della bravissima Lenora Helm (cantante Jazz famosissima in USA - video qui sotto) è stata così originale da risollevare l'umore della cena. Io adoro il Jazz moderno e sono stato entusiasta della musica di Lenora ma forse era un pò troppo moderna per il pubblico un pò bigotto della sala dello Sheraton. Sono, in ogni caso, riuscito ad assistere all'inizio del set di Billy Tk allo Sheraton prima di tornare al porto. Come sempre un grande artista che ha subito catturato l'audience ma, potendolo ascoltare più tardi in serata, ho preferito, dopo la prima canzone, correre a sentire il grande Kevin Borich all'Aqua Pacific Stage.
La serata di Sabato ha visto, sull' Aqua Pacific Stage a Port Denarau:
Stanco, dopo aver speso il dopo serata all'Amalfi Restaurant, sono andato a dormire preparandomi alla giornata finale del Festival.
La mia Domenica è iniziata al Lulu's Restaurant, dove, mentre bevevo un buonissimo doppio macchiato, suonavano i Knox Brotherhood, conosciuti a Fiji come la migliore band del paese. Dopo i Knox hanno suonato i Mofo Party Blues Band in un set perfetto per una Domenica mattina ricco di ritmo ed energia. Sempre a Lulu's ho divorato un buonissimo hamburger ed all'inizio del pomeriggio, con Mike, Leila e Maikeli (propretari e manager del ristorante) ci siamo spostati al Denarau Golf Club.
Il pomeriggio e serata di Domenica avrebbero dovuto vedere gli artisti esibirsi su un grande palco he dominava il prato davanti al Golf Club... ed in parte è stato così se non fosse che con il buio è arrivato un forte acquazzone tropicale che ha spinto gli organizzatori ad improvvisare un mini-palco sotto il tetto del bar del club. Questo ha portato diversi ritardi e disagi sia tra gli artisti, che hanno dovuto accorciare le loro esibizioni, sia tra il pubblico, che ha dovuto stringersi all'interno del bar unendosi con gli appasionati di Rugby che stavano guardando le partite. Durante i concerti del pomeriggio mi sono lasciato andare intervistando alcuni artisti. Ero curioso di sapere perchè nessuna band, sia l'anno scorso che quest'anno, avesse mai suonato una delle canzoni di Muddy Waters, del quale sono un grande fan. Le risposte sono state diverse ma le vedrete presto nel video che sto montando a riguardo.
Comunque gli artisti che ho seguito Domenica sono stati:
Una volta spostato il piccolo palco, mentre Paul suonava il suo Jazz austico e selvaggio, io mi sedetti ad un tavolo con Kevin Borich e la sua famiglia con i quali ho passato una fantastica ora. Sia il grande Kevin, che Lucious (il figlio) e la moglie Melissa sono delle persone fantastiche e molto simpatiche con le quali spero di rimanere in contatto. Un'altro momento curioso di questo festival (che potrete vedere al termine del video in cima a questa pagina) è la breve esibizione corale dei fratelli Clifton (Mofo Party Blues Band) e di Billy Tk Jr che intonano la parola BULA.
Sfortunatamente non sono riuscito a sentire l'esibizione di Warwick Murray and The Brew e di altri. Sempre sfortunatamente, la telecamera che stavo utilizzando (non mia) aveva un consumo di energia molto elevato e dovevo ricaricare le batterie ogni 20 minuti. Questo non mi ha permesso di filmare dei momenti salienti di alcuni artisti ma, utilizzando anche la mia piccola macchina fotografica, ho cercato di portarvi (nel video qui sopra ed in quelli che verranno) il meglio della mia permanenza.
Come dicevo all'inizio, il Fiji International Jazz and Blues Festival 2012 è stata un'esperienza unica ma non al pari della prima edizione. I problemi tecnici delle prime ore, la mancanza di artisti più jazz, la presenza di troppi artisti blues-country, il fatto che gli artisti locali si sono esibiti più in canzoni moderne e la grande pioggia della Domenica pomeriggio hanno un pò rovinato le mie aspettative ma la presenza di buoni amici e l'incontrarne dei nuovi mi permette di dire che, alla fine, questo festival continua a rappresentare le 2 migliori giornate che si possano passare a Nadi.
Quindi, se il prossimo Maggio sarete a Fiji (e se ci sarà una terza edizione), non fatevi scappare il Fiji International Blues and Jazz Festival 2013.
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |