Condividi |
Oggi vorrei portarvi al nord, alla scoperta delle attrazioni da non perdere sulla terza isola più grande delle Fiji, Taveuni. Conosciuta anche come l'isola giardino, Teveuni è un isola montuosa ricoperta da ricche foreste pluviali, dove potrete trovare una diversità di uccelli endemici coloratissimi e fantastici luoghi immersi nella natura come cascate, piscine naturali, giardini, piantagioni e molto altro. Solitamente, pensando a Taveuni, si pensa sopratutto alle immersioni scuba diving (tra le più belle al mondo) ma oggi vorremmo mostrarvi alcune tra i più bei luoghi di quest'isola che non potrete perdere nel caso vi trovaste in vacanza lì.
Per aiutarvi a localizzare i luoghi descritti in questo articolo usate la mappa qui sotto:
Visualizza una mappa più grande
Bouma Falls Park - Le cascate di Tavoro
Il parco Bouma National Heritage Park è uno dei luoghi ideali per gli amanti della natura e delle castate per spendere un intera giornata all'insegna dell'avventura e dell'esplorazione. Situato nella parte Est dell'isola di Taveuni, a poco meno di un'ora dall'aeroporto di Matei, offre una camminata attraverso una lussureggiante forsta tropicale che tocca ben 3 cascate (le Tavoro Falls). La prima che incontrete, la più grande, si affaccia davanti ad una larga piscina naturale, nella quale potrete fare il bagno tuffandovi dalla piccola grotta a sinistra della cascata. Nuotare in questa piscina rocciosa è una sensazione unica che vi darà un'inimitabile senso di libertà. Continuando la camminata arriverete alla seconda e poi la terza cascata, entrambe più piccole ma ugualmente spettacolari. Poco prima della seconda cascata c'è una radura dalla quale potrete ammirare il una fantastica vista sulle isole di Matagi, Qamea e Laucala, e delle montagne di Taveuni. È un panorama a 360 gradi di spettacolare bellezza. Potrete anche visitare questo parco intraprendendo il sentiero chiamato Vidawa Forest Walk che parte dal villaggio di Vidawa.
Lavena Coastal Walk - La camminata tra spiaggia, canions e villaggi
Solo a 10 minuti dal Bouma Park, sulla stessa strada, troverete la bellissima spiaggia bianca di Lavena. Qui potrete spendere una giornata intraprendendo una camminata che vi permetterà di esplorare la costa, di passare attraverso alcuni remoti villaggi e tuffarvi in una piscina naturale, il tutto immersi nella natura dell'incontaminata foresta tropicale. Camminando lungo il sentiero naturale, poi su un ponte di corde che collega le 2 sponde di un fiume, arriverete alla profonda piscina naturale, nella quale potrete fare il bagno circondati dalla natura lussureggiante e da 2 cascate, che potrete scalare per poi tuffarvi nella piscina stessa. La camminata dura circa 6 ore se vi fermerete ad ammirare tutti bellissimi siti ed a nuotare nella bellissima piscina. Se non volete camminare fino alla piscina naturale è possibile iniziare la camminata dall'ingresso del picco e poi discendere alla spiaggia in barca.
Dateline (il 180 Meridiano) - tra oggi e ieri
Una delle peculiarità di Taveuni è sicuramente il fatto che quest'isola è tagliata a metà dalla "dateline", ovvero il 180 meridiano, quella linea immaginaria che delimita l'inizio e la fine di ogni giorno. Seppur per comodità, tutte le Fiji hanno lo stesso orario, tecnicamente, metà di Taveuni vivrebbe il giorno corrente, mentre l'altra metà vivrebbe il giorno precedente. A Taveuni, sulla linea del 180 meridiano, ci sono diversi siti dove poter stare (ipoteticamente, s'intende) tra oggi e ieri. Ok, non immaginatevi di trovare un lunga linea marcata sul terreno o qualcosa di stupefacente, i siti che marcano il passaggio del meridiano sono semplicemente segnati con degli orginali cartelli divisi a metà per farvi sentire a cavallo della giornata, o, nel caso del sito vicino a Wayevo, da una pietra per terra. Grazie alla presenza della dateline, le Fiji sono il primo paese al mondo a dare il benvenuto ad ogni nuovo giorno. Non a caso, sulla prima pagina del Fiji Times (quotidiano locale), sotto il logo potrete leggere la scritta "the first newspaper published in the world today", ovvero "il primo giornale pubblicato al mondo oggi".
Il lago Tagimoucia - Il magico lago nel cratere di un vulcano
Il lago Tagimoucia si trova all'interno del cratere di un vulcano spento nella parte centrale di Taveuni. Oltre ad essere una delle più famose attrazioni dell'isola (seppur difficile da raggiungere) è uno dei pochissimi luoghi al mondo dove, nei mesi tra Ottobre e Febbraio, cresce il bellissimo e raro fiore Tagimoucia (vedi leggenda). Per arrivarci bisogna camminare per un intera giornata, partendo alla mattina prima dell'alba e arrivando dopo il tramonto alla Tagimoucia Road, vicino al villaggio di Somosomo. I più pigri potranno affittare un 4x4 e guidare fino a Desvoeux Peak, nella parte sud del lago, da dove, in giornate con ottimo clima, potrete ammirare il misterioso lago. Ho specificato "in giornate con ottimo clima" perchè, sfortunatamente, la sommità del vulcano spento è spessa coperta da nuvole.
Waitavala Waterslides - Lungo gli scivoli ad acqua naturali
A poca distanza dal paesino di Wayevo, nel mezzo di una lussureggiante foresta pluviale, potrete trovare una serie di piccole cascate e rapide che creano degli scivoli ad acqua naturali. I bambini dei villaggi circostanti amano lasciarsi trasportare dalla forza dell'acqua in questi corridoi che i secoli hanno trasformato in scivoli. Alcuni di loro scivolano addirittura in piedi!! Seppur non consigliato a tutti, dato il fatto che l'acqua vi trasporterà su un letto di roccia levigata ad una certa velocità (quindi lividi e rossori sono all'ordine del giorno), rimane un'esperienza da non perdere per i più avventurosi. Inoltre, se nel periodo in cui volete visitare le Waitavala Waterslide ha piovuto di recente, vi consiglio di non intraprendere il viaggio dato che i corsi d'acqua trasporteranno probabilmente dei detriti o rami a valle. Una delle curiosità di questo luogo è che una scena del famoso film Laguna Blu fu girata qui.
Vuna Blowholes - le sbuffanti bocche sul mare
Lungo la costa sud di Taveuni, poco dopo il villaggio di Vuna, potrete vedere una formazione di lava, sulla quale, in una determinata zona, troverete una serie di bocche naturali. Con una marea ottimale potrete ammirare le onde del mare infrangersi sulla costa di lava, passare attraverso dei passaggi e balzare da queste bocche alzandosi in getti per diversi metri (anche oltre i 50).
Ammirare questo fenomeno di colori e forme è davvero unico.
Dato che la gran parte dei resort si trovano nella zona nord dell'isola di Taveuni, per raggiungere le Vuna Blowholes dovrete fare un lungo viaggio in macchina che, pre gran parte, è su strada non asfaltata. Però, questo lungo tragitto vi darà modo di vedere diversi villaggi, di attraversare piantagioni di cocco e diverse foreste tropicali, ed ammirare fantastiche viste dell'oceano delle Fiji.
Waikiri Mission - Una delle chiese più antiche delle Fiji
Se durante una Domenica della vostra permanenza su Taveuni sarete curiosi di assistere ad una messa metodista in stile Fijiano, non potete perdere l'emozione di visitare la missione cristiana di Waikiri e la sua chiesa di pietra costruita nel 1907. Anche se chiamare questa chiesa "antica" per noi Italiani sembra un pò strano, i Fijiani pensano a questo luogo di culto come se fosse una delle nostre chiese costruite nel medioevo. Durante le messe domenicali potrete assistere al tradizionale sermone (in Fijiano), ai bellissimi canti del coro della missione (anch'essi in Fijiano) ed essere testimoni della vita dei credenti locali durante la giornata di culto. La missione cristiana di Waikiri si trova sulla costa ovest di Taveuni a pochi minuti dal villaggio di Somosomo.
Per raggiungere i luoghi che vi abbiamo descritto oggi, chiedete allo staff dei resort dove prenderete alloggio. In alcuni casi solo i Fijiani potranno consigliarvi se la stagione per la visita ad uno di questi posti è ottimale e magari troverete anche delle guide che vi faranno godere al meglio della visita delle bellezze dell'isola giardino delle Fiji, Taveuni.
Se cercate informazioni su hotel e resort a Taveuni, contattateci da qui.
Foto tratte da Matavuvale.com, Fijiphotos.net, Travelpod (Bajean's), Happytellus, Zoomr, PhotographersDirect.com, Ryan Photographic
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |