L' Alto Commissario Indiano, Prof. Prabhakara Jha, ha detto che l' iniziativa è in riconoscimento del leggendario produttore cinematografico, regista, sceneggiatore e padre del cinema indiano, ed ha aggiunto che il Professore del Dadasaheb Phalke entrerà a far parte del personale docente e della produzione del Dipartimento Nazionale di Cinema, Media e Giornalismo dell' Università (
National University's Department of Film, Media and Journalism) che ha già uno studio ben attrezzato.
Il Prof. Jha ha sottolineato che questa è la prima cattedra di cinema e produzione di film indiana ad essere mai stata stabilita nel mondo.
"When I came to Fiji, I found that this place was better than Mauritius where movies could be shot".
"Quando sono venuto a Fiji, ho scoperto che questo posto era migliore delle Mauritius, dove i film potrebbero essere girati".
La Fiji National University presto assumerà un regista altamente qualificato e di talento attraverso l' accordo siglato con la Indian High Commission ed il Il Vice-Cancelliere Dr. Ganesh Chand ha detto di essere entusiasta dell' istituzione della cattedra.
"It will benefit not just the University but the whole nation by stimulating interest in film making in Fiji and the region".
"Sarà un beneficio non solo per l' Università , ma per tutta la Nazione, stimolando l'interesse per la cinematografia in Fiji ed in tutta la regione".
Tratto dal Fiji Times
Foto da Wikipedia