Condividi |
Ormai mancano poche ore alla fine di questo 2010 ed anche alle Fiji la domanda sulla bocca di tutti è "cosa fare a capodanno?". Se molti di voi stanno pensando che alle isole Fiji non ci sia niente di organizzato per la serata del 31 di Dicembre questo articolo vi farà cambiare idea. Infatti l'intrattenimento serale per l'ultimo dell'anno sarà accompagnato dalle calme chitarre Fijiane solo nei piccoli resort delle isole minori, o in alcuni hotel, ma questo potrà interessare a chi è in cerca di totale relax e non è interessato a grandi feste con musica ed intrattenimenti. Oggi vorrei parlarvi proprio di questo: se siete dei festaioli, ecco i migliori posti e le migliori feste per passare il capodanno 2010/2011 alle isole Fiji divertendosi fino al mattino.
Per chi di voi è già stato a Fiji in un resort a capodanno, ed ha provato l'esperienza di un ultimo dell'anno in compagnia della tranquillità della banda locale (...e tutti a nanna dopo la mezzanotte), è facile farsi trasportare dall'idea che quella sia la maniera standard di passare l'ultima serata dell'anno alle Fiji ma per chi vive qui (gente del posto o meno) la voglia di qualcosa di più stimolante è davvero molta. Per questo le grandi feste sono ricercatissime. Specialmente quelle che durano tutta la notte e che offrano musica, intrattenimenti e specialmente lo spettacolo dei fuochi d'artificio.
Quindi.. ecco le feste ed i posti più "gettonati" per spendere la serata dell'ultimo dell'anno 2010/2011 in allegria alle isole Fiji:
1. SUVA STREET PARTY
Ne avevamo già parlato lo scorso anno e quest'anno sottolineamo il fatto che il Suva Street Party è l'evento di capodanno più famoso del Sud Pacifico. Alla sua 13' edizione, questa festa in strada, vuole diventare non solo il punto d'incontro per gente di tutte le età e nazionalità delle Fiji ma anche una vera e propria attrazione turistica (stando all'opinione del presidente dell'Associazione Albergatori e Turismo, Dixon Seeto). Durante il Suva Street Party, sponsorizzato da FijiVillage.com - Legend FM e Digicel, potrete ascoltare musica locale ed internazionale dal vivo e non, potrete ammirare i fuochi d'artificio ed avvicinarvi alla cultura locale. Molti partecipanti stanno già preparando i loro tapa (tappeti Fijiani) per il loro pic-nic, i Tanoa (bacinelle per la Kava) per bere in compagnia, ed alcuni stanno preparando la carne per il barbeque di capodanno. Il Suva Street Party inizierà Venerdì 31 Dicembre 2010 alle 7 di sera ad Albert Park (Suva) e finirà... quando finirà.
2. NADI STREET JAM - The Resolution Show
È la novità di quest'anno. Una festa in strada di 2 giorni per festeggiare l'arrivo del 2011 in compagnia dei più acclamati musicisti locali che suoneranno dal vivo i loro più grandi successi nella via principale di Nadi per la gioia ed il divertimento di tutti i presenti. Per la prima volta, il west di Fiji vedrà una grandiosa festa come finora ce ne sono state solo a Suva. Questa iniziativa, sponsorizzata da Radio Fiji, è stata appunto pensata per tutti coloro che vivono a Nadi, Sigatoka, Lautoka, Ba e villaggi della costa nord-ovest di Viti Levu, per festeggiare il capodanno come non mai. Alcune delle band che suoneranno sono i Divine, i Western Musician band, i Red House band, gli Zulu band, i Bad Boys orchestra e i Rosiloa. Il Nadi Street Jam inizierà oggi (Giovedì 30 Dicembre 2010) alle 6 di sera nella via principale di Nadi, per terminare Sabato 1 Gennaio 2011.
3. 2011 NEW YEARS EVE PARTY @ ICE BAR (Nadi)
Per chi è più amante del ritmo e atmosfere da discoteca, la festa che non possiamo mancare di segnalare è quella di ICE BAR (RB Patel Complex, Nadi). Durante la serata, aperta ai soli maggiorenni, DJ KRX (Nuova Zelanda) e DJ A-ROLL (Fiji) suoneranno hip-hop, r'n'b, house e techno. Il locale ha organizzato uno speciale spettacolo di luci laser e dei fuochi d'artificio per la celebrazione della mezzanotte. Inoltre ci saranno molti drinks omaggio e premi.
La direzione del locale consiglia di vestirsi in bianco per risaltare sotto le luci al neon. La festa inizierà alle 6 del 31 Dicembre 2010 e finirà alle 6 del 1' Gennaio 2011. Se alloggiate in un hotel di Nadi, chiedete alla reception del vostro hotel di chiamare Ice Bar per organizzare il trasporto gratuito sia all'andata che al ritorno.
4. PLANTATION ISLAND NEW YEARS EVE PARTY 2010/2011
Non proprio una festa conosciutissima ma quasi sicuramente la migliore tra le feste sulle isole minori. Come ogni anno, il veglione di capodanno di Plantation Island Resort (sull'isola di Malolo Lailai, Mamanuca) è uno dei migliori sia che siate in vacanza con la famiglia o che siate un gruppo di amici in cerca di una serata ricca di divertimento. La serata inizia con il delizioso buffet del ristorante principale dell'hotel accompagnato dalla musica della simpatica banda locale che canterà canzoni locali, e non, in stile Fijiano. Dopo cena, un gruppo di danzatori locali vi stupiranno con i loro balli e giochi col fuoco. Avvicinandoci alla mezzanotte la serata verrà animata da musica revival e moderna con il DJ dell'isola. A mezzanotte, oltre al tradizionale "conto alla rovescia", ci sarà uno spettacolo di fuochi artificiali e durante il resto della serata si ballerà musica house, techno e hip hop mixata da un DJ internazionale. Uno dei punti forti del passare il capodanno a Plantation Island è che si ha la possibilità di camminare fino al "Ratu Nemani Island Bar" (anche chiamato 3 Dollars Bar) di Musket Cove Island Resort e passare dei divertenti momenti con gente del luogo ammirando la laguna di fronte a Plantation che sarà illuminata per l'occasione da luci che avvolgeranno le palme sulla spiaggia e dai fuochi d'artificio. Inoltre, il passare il capodanno su un isola come Plantation, offre la possibilità di fare il bagno a mezzanotte e di riposarsi per tutto il primo dell'anno su una bellissima spiaggia delle Fiji.
Naturalmente ci sono anche altre feste che esulano dalla calma tipica Fijiana, come quelle che potrete trovare all'Outrigger on the Lagoon (per tutta la famiglia), sulla Coral Coast, o a Beachcomber Island (per giovani ragazzi e ragazze).
Dove passeremo noi il capodanno?
Io ed Anna siamo già prenotati per Plantation Island, dove con i nostri migliori amici delle Fiji e alcuni amici Italiani in visita, festeggieremo l'arrivo del 2011 saltando tra il ristorante del resort, la pista da ballo, la spiaggia, il "3 Dollars Bar" e altri sorprendenti angoli sull'isola di Malolo Lailai (..quest'anno non in abiti indiani). Parlando con uno dei nostri migliori amici ho avuto la conferma che anche quest'anno saremo in gradi di fare un nostro spettacolo di fuochi (come l'anno scorso) e, probabilmente, io metterò qualche disco.
Se siete curiosi seguite la nostra pagina su facebook, dove posteremo le foto della nottata non appena potremo. Inoltre, se siete degli ascoltatori di Radio Capital, sintonizzatevi verso mezzogiorno del 31 di Dicembre 2010... forse riceverete gli auguri del nuovo anno dai vostri Italiani a Fiji.
BUON 2011 a TUTTI da Anna & Ivan.
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |