Uno tra i nostri ristoranti preferiti in tutta Fiji e' indubbiamente il Daikoku Restaurant, un ristorante giapponese completo che non offre solo i soliti sushi o sashimi, ma riesce a viziare i propri clienti con diversi stili di cucina dal paese del sol levante e dopo tanti anni che siamo clienti fissi e amici, siamo riusciti a convincere il simpaticissimo Takashi Hayashi (il Manager dei 2 Daikoku di Nadi e Suva) a rilasciarci un'intervista per i nostri lettori:
E' un paio di settimane che il caldo a Fiji e' davvero insopportabile.
Anche se siamo in piena stagione "delle pioggie", la presenza di El Nino sta diventanto la benedizione per i turisti e la maledizione di chi, come noi, vive qui. Stiamo infatti passando le nostre giornate godendo di quelle poche ore in ambienti con aria condizionata e sperando, che quelle sporadiche piogge lampo a fine pomeriggio, rinfreschino un po' le nostre calde giornate. Parlando con alcuni turisti (i quali sono davvero contenti della temperatura) ci viene un filo di invidia per chi puo' sollazzarsi in spiaggia o in mare durante questi giorni, ma ci rimane la speranza che questo periodo finisca presto... Ma finira' davvero cosi' presto?
Sembra propio di no!
Ben Baleidrokadroka è l'orgoglioso proprietario di un grammofono ben conservato, che è stato tramandato dagli uomini della sua famiglia per quattro generazioni e mantenuto nel tempo come un cimelio di famiglia.
Mr Baleidrokadroka, originario di Lami, ha detto che il grammofono apparteneva al suo bisnonno e la sua famiglia lo ha avuto in possesso fin da quando il bisnonno lo compro' in Inghilterra nel 1800.
Per la prima volta gli abitanti di alcuni villaggi dell'isola del nord parteciperanno ad un programma di codifica delle tartarughe marine al fine di monitorare, proteggere e sostenerene la conservazione.
Il programma pilota organizzato dal World Wide Fund of Nature (WWF), che si terrà a Nakalou Village in Macuata (Vanua Levu) questa settimana, riflette la preoccupazione per il declino della popolazione delle tartarughe marine e la possibile, ed irreversibile, perdita di una icona culturale.
Oggi vi proponiamo una nuova ricetta, il Te' al Cardamomo, ottimo per riscaldare una fredda serata d'inverno.
I vantaggi del Te' al Cardamomo sono stati riconosciuti negli annali della medicina popolare e nella medicina tradizionale Ayurvedica per lungo tempo.
Interessante sapere che alcuni tra i benefici attribuiti al te' di cardamomo sono l'aiuto nel trattare un indigestione, come prevenzione per il mal di stomaco, ad alleviare la nausea, utile come espettorante, aiuto nella disintossicazione da uso eccessivo di caffeina.
Ed ecco la ricetta per 6 porzioni
La Fondazione Vodafone ATH ha effettuato donazioni per circa 1 milione di dollari che sono serviti per pagare le spese ospedaliere e visite mediche per alcuni bambini di Fiji che hanno problemi di cuore oltre che pagare le spese per i genitori che li accompagneranno all'Ospedale specializzato di Chennai in India.
E' da qualche tempo che si fa' un gran parlare di Lautoka come possibile citta' turistica ed io, pur vivendoci da molti anni e considerandola la miglior citta' delle Fiji, mi sono posto determinati dubbi in proposito. Lautoka e' una citta' principalmente industriale, con pochi hotel, pochi ristoranti e un grande porto commerciale.. Quindi poco turismo. E', infatti, grazie alla struttura portuale, che molte grandi navi da crociera attraccano ogni tanto a Lautoka per permettere ad una miriade di turisti di godersi una pausa nella citta' dello zucchero, o da li', partire per passare qualche ora a Nadi (che dista solo 30 minuti). A questo proposito ho voluto intervistare Mr Shiva Rajan, CEO del Comune di Lautoka su cosa la citta' abbia da offire ai turisti che desiderano visitarla (in fondo potrete ascoltare l'intervista).
Sono necessari nuovi investimenti per aiutare a far fiorire un mercato emergente, l' industria del turismo medico.
Il Presidente dell' ente del Turismo locale, Patrick Wong, ha detto che il turismo medico è un mercato di nicchia che vorrebbe perseguire.
Mr Wong ha detto che e' necessario formare delle partnership con gruppi conosciuti in questa industria come il gruppo Apollo che attirerebbero nuovi mercati turistici alle Fiji come meta per il turismo medico. Mercati che fin'ora erano inaccessibili.
L'uso irrazionale di farmaci è un problema a livello mondiale. Questo e' quello che ha detto il Dr. Chen Ken, rappresentante dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in Fiji (World Health Organisation in Fiji).
Dr. Chen Ken ha fatto questo commento durante la donazione di apparecchiature del valore di USD 45,000 alla Fiji Pharmaceutical Services and Biomedical Centre (FBS) in Vatuwaqa. Secondo il lui, si stima che più della metà di tutti i farmaci sono prescritti, distribuiti o venduti in modo inadeguato e che molti pazienti non ne fanno il corretto uso.
E' stato rivelato oggi dal Fiji Times che Pacific Island Seaplanes, nota compagnia di charter aerei, e' in vendita per 5,2 milioni dollari USA (€ 3,66 milioni circa). La vendita della compagnia è stata pubblicizzata sul sito internet di proprieta' immobiliari Neozelandese www.realestate.co.nz. La sintesi di vendita afferma che l'attivita' commerciale si trova a Nadi e comprende 5 aerei tra cui tre idrovolanti.
Continua a leggere questo articolo...
Circa 90 famiglie in Totoya nel gruppo delle Isole Lau, potranno finalmente cucinare senza eccessivo fumo in stufe donate dalla Pacific Blue Foundation.
Comunemente conosciuto come il "forno razzo" (rocket stove), il nuovo prodotto è effettivamente utilizzato nei paesi in via di sviluppo come la Papua Nuova Guinea, Messico, Guatemala, Costa Rica ed El Salvador. La stufa, che è composta da fusti vuoti ed alimentata da piccoli pezzi di legno, è attualmente utilizzata dalla gente dell'isole di Yanuca, e può sopportare il calore oltre i 300 gradi centigradi.
I funzionari della quarantena locale sono attesi questa settimana sull' isola di Taveuni per esaminare un nuovo tipo di iguana recentemente scoperto dagli isolani che sta provocando allarmi e disagi. Il rettile (lungo 1,6 metri) è stato scoperto nelle acque intorno all' isola di Qamea ed è stato catturato dalla gente di Lovonivonu Village (su Taveuni) questa settimana.
Continua a leggere questo articolo...
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |