Le tradizioni e cerimonie delle Fiji sono dei modi di vita che sono rimasti intatti per centinaia di anni e forse questo e' uno degli aspetti piu' affascinanti della cultura indigena Fijiana. Oggi vorremmo proporvi un'autentico Sevusevu (cerimonia tradizionale della kava) riportandovi al villaggio di Gunu, sull'isola di Naviti (gruppo delle Yasawa), dove alcuni degli abitanti "piu' in vista" del villaggio hanno eseguito la classica cerimonia per un gruppo di turisti. Chi ci segue assiduamente riconoscera' di sicuro alcune scene di questo video ma, se durante il video della nostra crociera di San Valentino abbiamo solo voluto darvi degli spezzoni di questa solenne tradizione Fijiana, oggi vorremmo proporvi tutta la cerimonia in versione completa cogliendo l'occasione per darvi piu' dettagli di questo originale rito.
Non aver ricevuto un'educazione non vuol necessariamente dire che una persona non sappia trarre il meglio da quel che sa. Oggi sul Fiji Times e' apparsa una storia che mi ha colpito particolarmente, la storia di Peni Voreqe del villaggio di Udu.
Peni non ha potuto andare a scuola quando era bambino a causa di una malattia della pelle, quindi ha trascorso la sua infanzia aiutando il padre nelle coltivazioni di copra per raccogliere i fondi per mantenere gli studi dei suoi fratelli e sorelle.
Il rilassante drink "Mary Jane's Relaxing Soda", bevanda americana con effetto calmante, entrera' presto nel mercato turistico delle isole Fiji grazie ad un accordo che vede Windward Apparel in Savusavu come esclusivo distributore.
Sean Cody, titolare dell'azienda, ha infatti confermato di aver recentemente firmato un accordo con i produttori di questa bevanda (la Mary Jane's Soda Inc) e di essere l'unico distributore del Sud Pacifico.
Le popolazioni del Sud Pacifico (Melanesia, Polinesia e Micronesia) hanno in comune una tradizione che ancora oggi e' molto diffusa e tipica di questa zona, quella della kava. Secondo le tradizioni, la kava e' il collegamento tra il mondo degli umani e quello degli spiriti. Nessuna amicizia puo' essere stretta, nessuna decisione presa, nessun visitatore accolto senza la kava. Il bere la kava simboleggia l'appoggio del mondo degli spiriti come spiega questo spezzone tratto dal film "Kava, the drink of the gods" (Kava, la bevanda degli dei) di Thorolf Lipp, creato per l' Universita' del Sud Pacifico.
Come dicevamo nei precendeti due articoli "Piante Medicinali delle Isole Fiji" e "Piante Medicinali delle Isole Fiji II - Piante Comuni" abbiamo preferito dividere le informazioni in piu' parti. In questo terzo articolo vi presentiamo alcune piante, con proprieta' officinali, tipiche delle Isole Fiji.
Innanzitutto cos’e’ la kava? La kava e’ una polvere che si ottiene pestando le radici essiccate di una pianta chiamata yagona e poi disciolta nell’acqua.
La kava e’conosciuta con diversi nomi, I piu’ popolari ed usati sono kava, yagona e grog.
E’ facilissimo incontare gruppi di persone sedute in cerchio sui Tapa che si passano una ciotola di legno, beh queste persone stanno proprio bevendo la kava.
Continua a leggere questo articolo...
Il villaggio e’ ancora oggi il centro della cultura fijana, se si visita un villaggio esiste un preciso protocollo da seguire.
Non si puo’ entrare in una casa (Bure) se non invitati e se si e’ invitati e’ cortesia togliere le scarpe, abbassare il tono della voce ed e’ normale sedersi a gambe incrociate sul pavimento. E’ offensivo tenere le gambe distese di fronte a se.
Continua a leggere questo articolo...
Savusavu e' il centro turistico dell'Isola di Vanua Levu.
Una piccola cittadina sul mare... fin troppo tranquilla, senza discoteche, negozi e senza troppi lussi o sofisticazioni, si puo' dire che Savusavu si e' fermata al tempo di qualche decennio fa'. La popolazione e' ricca di cultura e tradizioni. Molto caratteristico e' il mercato locale, nel quale potrete trovare frutti tropicali di ogni tipo e sicuramente troverete qualcuno che vi offrira' un po' di kava, PROVATELA!
La baya di Savusavu e' un posto conosciutissimo tra naviganti di ogni nazione.
Ci sono pochi Resort e Hotel ma molto innato divertimento, vi sara' inoltre possibile fare camping.
Certo, la kava si può comprare sia in aeroporto prima di partire che in uno dei moltissimi negozi di souvenir o addirittura dal benzinaio!
Vi consigliao di comprarla all'areoporto o in qualche centro commerciale cosi' la potrete avere confezionata, altrimenti al mercato o nella maggior parte dei negozi la kava viene venduta sciolta ed avvolta in carta di giornale o in buste di carta.
La città dello zucchero. Lautoka con i sui 32.000 abitanti circa è la seconda città delle Fiji per dimensioni e il secondo porto per importanza. Lautoka è inoltre chiamata la "città dello zucchero", qui infatti si trova uno dei più grandi zuccherifici a livello mondiale ed è qui che convogliano dall'intera isola tutti i trenini che trasportano la canna da zucchero.
Paragonata a Nadi non si può di certo definire un centro turistico ma se percaso decidete di passarci un po’ di tempo vi consigliamo di fare qui un po’ dei vostri acquisti. Noterete con piacere che qui i negozianti sono molto più rilassati e non vi metteranno pressione affinchè entriate nel loro negozio o compriate qualcosa. Consigliabile è senza dubbio una visita al mercato dove vengono venduti prodotti locali, kava, i tadizionali tapa, conchiglie e altri handicraft. Pur essendo il più grande mercato delle Fiji non è comunque molto differente dai mercati che si trovano nelle altre città
Visita Lautoka con Google Earth© [devi avere Google Earth© Installato]
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |