Circa la metà degli oltre 3300 km di strada che percorrono le Fiji sono asfaltate, in particolare su Viti Levu.
Il traffico e’ spesso molto lento, dovuto in parte alle severe leggi sul limite di velocita’, in parte dalle mucche, cavalli e capre che pascolano indisturbate ai lati delle strade e ogni tanto decidono di attraversare ed infine dagli autobus di linea che spesso e volentieri guidano in modo incosciente o dai camion per il trasporto della canna da zucchero che viaggiano ad una velocità di circa 30 km all'ora.
Il tasso di incidenti stradali è ancora molto elevato ed il NRSC (National Road Safety Council) organizza campagne, anche nelle scuole, su tutto il territorio nazionale per istruire la popolazione ad una guida sicura. Questo tipo di campagne includono lezioni sulla velocità, distanza di sicurezza, guida sotto gli effetti dell'alcol, cinture di sicurezza e cosa fare in caso di emergenza.
Il NRSC ogni anno pubblica e distribuisce calendari, brochure,volantini e cartelli stradali per tenere costantemente informata la popolazione sulle conseguenze, spesso molto gravi, di una guida pericolosa.
Soprattutto di notte bisogna essere molto attenti e guidare con vera cautela dato che non esiste illuminazione sulle le strade e molto spesso le persone camminano in mezzo alla strada ed attraversano senza guardare.
Vorrei ricordare che il 95% della popolazione e’ nera e di notte è davvero molto difficile vederli con abbastanza preavviso.
Per poter guidare o noleggiare una macchina e’ necessario avere con se la propria patente italiana, ovviamente valida.