Condividi |
Si parla ancora di concorsi di bellezza e di Miss World Fiji dopo che la vincitrice, Torika Watters, è stata squalificata e le è stato richiesto di passare la corona a Koini Vakaloloma, seconda arrivata al concorso. Del resto io ero tra i primi ad averlo detto "questa ragazza sembra davvero poco Fijiana" ma, seppur il colore della pelle ha acceso la scintilla della polemica tra i media nazionali ed internazionali, il vero motivo è un'altro: Miss Watters è troppo giovane!
In una breve intervista telefonica con Sanja Lucic (verso i 34 minuti), durante la trasmissione di Radio Popolare, Wake up call, io fui davvero il primo a parlare della strana decisione della giuria nel proclamare Torika Watters come rappresentante delle Fiji a Miss Mondo 2012.
Guardando le foto delle altre partecipanti, mi sembrava strano che avessero scelto proprio lei come "tipica bellezza tropicale". Ok, anche io ho una cittadinanza Fijiana ma non mi sognerei mai di partecipare ad un concorso (qualsiasi esso sia) per rappresentare questo paese a livello internazionale. Pur sentendomi in piccola parte Fijiano, preferirei dare spazio ai veri nativi, Fijiani o Indiani, che rappresenterebbero sicuramente meglio la cultura e l'essenza del paese. Se poi aggiungete l'ipotesi delle reazioni di certe malelingue del posto e dei media Australiani e Neo Zelandesi, che con questa notizia sono andati a nozze, non potrete che darmi ragione, no?
Miss Watters ha gioito della propria vittoria per pochi giorni.
Il trambusto è iniziato a Fiji, quando sulla pagina Facebook della rivista Mai Life sono apparse critiche riguardo il fatto che la giovane "reginetta" non fosse "nativa" abbastanza. Poi i giudici locali hanno dichiarato che c'era stata poca trasparenza nella decisione finale, presa da una giuria in gran parte internazionale. In seguito sono nate altre questioni riguardo il fatto che Mr Andy Blake, direttore dell'evento, avesse truccato il concorso in favore della Watters. Poi i media d'oltre oceano hanno sollevato una polemica su questioni di razzismo alle Fiji. Finchè, 2 settimane dall'incoronazione, Mr Blake, ha comunicato alla sedicenne Torika che era troppo giovane per prendere parte al concorso di bellezza ed avrebbe dovuto rinunciare a titolo, corona e tutto il resto. Questa dichiarazione era in contrasto con un altra, rilasciata ad alcuni media Neo Zelandesi, dove Mr Blake diceva di aver avuto conferma, da chi sopra di lui, a far partecipare la bella Australo-Fijiana. Il che andavà oltremodo in contrasto con una dichiarazione dello stesso Blake mandata alla tv nazionale FIJI ONE nella quale si prendeva tutta la responsabilità dell'accaduto.
...che dire?
In effetti il regolamento parla chiaro. Ogni parteipante deve aver superato il primo mese dei diciassette anni di età. Se quindi lo dice il regolamento, perchè l'hanno fatta partecipare? Se era scritto nero su bianco, perchè richiedere un'autorizzazione "speciale" per far partecipare una ragazza troppo giovane?
La notizia è arrivata anche a Hollywood
Recentemente, sulle pagine del noto sito Hollywood Gossip, è apparso un'articolo nel quale un portavoce del concorso avrebbe dichiarato alla ABC News Australiana che dopo l'incoronazione di Miss Watters, gli organizzatori non hanno ricevuto altro che critiche negative e che, pur apprezzando una sana discussione, non tolleravano commenti violenti o razzisti a riguardo.
Anche la trasmissione televisiva Teve Hollywood sul canale Clevver TV (California) ha parlato di questa notizia (video qui sotto) affiancandola a diversi scandali di altri concorsi di bellezza come quella dell'organizzazione di Miss Universo che avrebbe accettato donne transgender o quella che Miss Repubblica Domenicana rivelò di essere sposata solo dopo l'incoronazione:
La corona è mia e non te la do!
Ora Miss Torika Watters, che sulla sua pagina Facebook ha dichiarato che è orgogliosa della sua identità Fijiana, è al centro di una polemica ancor più colorita. Dopo la notizia della squalifica, Torika ha scatenato una mezza tempesta online contro l'organizzazione dell'evento spingendo la Segretaria Permanente al Turismo di Fiji, Elizabeth Powell, ad intervenire. Miss Powell ha annunciato sul Fiji Times, ed in un secondo tempo su Fiji One, che questa questione dovrà risolversi in privato tra l'organizzaione di Miss World e Miss Watters concludendo questo teatrino su internet che sta solo andando contro il bene e la serietà delle Fiji. Sullo stesso articolo, la Watters, "puntando i piedi", ha annunciato di non voler rendere ne la corona, ne il titolo, ne tanto meno i premi!! Per questo, Venerdì prossimo, l'organizzatrice capo del concorso, Julia Morley, verrà a Fiji per appianare la questione.
Quindi Miss World Fiji è ufficialmente Koini Vakaloloma
Nel frattempo, il titolo di Miss World Fiji è passato alla seconda classificata, Koini Vakaloloma, di origini totalmente Fijiane, la quale è orgogliosa di rappresentare la cultura locale ed il paese ad uno dei concorsi di bellezza più famoso del mondo:
“I am preparing my best to make a positive impact to the world regarding issues that affect our island nation and the world, to be an ambassador for mental health, to be a child protection champion and to show compassion for the underprivileged."
"Mi sto preparando al meglio per avere un impatto positivo sul mondo sulle questioni che riguardano la nostra nazione e il mondo, per essere un ambasciatore per la salute mentale, per essere una campionessa della tutela dei minori e mostrare compassione per i poco privilegiati".
Come diceva Oscar Wilde...
Anche se, all'oggi, non sia ben chiaro se Torika Watters renderà almeno la corona per vederla indossata da Koini Vakaloloma, spero che capisca che, in fin dei conti, quelle 2 settimane di gloria le hanno portato una enorme popolarità e sono in molti i fotografi che la stanno richiedendo per i loro servizi fotografici. Quindi, come diceva Oscar Wilde, non è importate che si parli bene o male di te, l'importante è che se ne parli.
...ed in Mongolia, durante la fase finale di Miss Mondo, che vinca la migliore.
PS: oggi, sempre su Radio Poplare con Sanja Lucic, ho fatto un'altro intervento a riguardo. ecco il link al podcast.
Notizie e foto tratte da: Fiji Times, Fiji Sun, The Salt Lake Tribune, Missology, the Hollywood Gossip, Torika Watters (Faebook), Right Entertainment
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |