Certo, la Kava si può comprare sia in aeroporto prima di partire che in uno dei moltissimi negozi di souvenir o addirittura dal benzinaio!
Vi consigliao di comprarla all'areoporto o in qualche centro commerciale cosi' la potrete avere confezionata, altrimenti al mercato o nella maggior parte dei negozi la Kava viene venduta sciolta ed avvolta in carta di giornale o in buste di carta.
C'è da dire che il "freddo" delle Fiji è completamente relativo.
I mesi "freddi" possono essere un problema per chi è abituato alle alte temperature di paesi tropicali. Per noi Italiani, il periodo è semplicemente fresco con serate frizzanti, vi consigliamo di portare un golf leggero per la sera ma per quanto riguarda il mare possiamo dire che diventa "freddo" solo nelle giornate nuvolose ma non sara' mai come potrebbe esserlo l'adriatico a febbraio!
Oggi e' possibile sposarsi con rito cattolico in quasi tutti gli hotel e nella maggior parte dei casi sara' l'hotel stesso ad organizzare per voi la necessaria documentazione al Wedding Registry di Nadi, la cerimonia, il buffet, la torta nuziale, il coro, il parrucchiere, il fotografo ed il bouquet.
Il matrimonio alle Fiji non e' pero' valido in Italia, dovrete quindi prima effettuare tutte le pratiche legali in Italia e poi fare la cerimonia alle Fiji.
Potrete portare il vostro abito nuziale oppure scegliere di sposarvi con i tradizionali abiti fijani, provvisti su richiesta dal vostro albergo, e potrete inoltre optare per la molto suggestiva e caratteristica scorta di guerrieri fijani vestiti in abiti tradizionali.
Esistono fondamentalmente due modi per venire a vivere alle Fiji: il primo è riuscire a lavorare per una ditta locale, il secondo e' aprire la propria attività.
In entrambi i casi c'è da notare che per rimanere alle Fiji bisogna procurarsi un Permesso di Lavoro (Working Permit). Nel primo caso è la ditta che vi assumerà provvedera' alle cure burocratiche ed alcuni casi al pagamento del bond (cauzione), che per noi Italiani è di circa 2000 €. Nel secondo caso, se siete interessati ad aprire una vostra attività, vi consigliamo di leggere la categoria "Vivere a Fiji" del nostro sito o visitate il sito di Fiji Tourism & Investment Bureau: http://www.ftib.org.fj.
Nel caso in cui decidiate di venire a Fiji per godervi gli anni della pensione, anche in questo caso bisognera' seguire le precise disposizioni dell' Immigrazione.
Viti Levu e' l'isola piu' grande dell'arcipelago delle Fiji.
La zona occidentale dell'isola gode di un clima secco, di cieli limpidi e di sole splendente, come Lautoka o Nadi dove sono concentrati i luoghi di villeggiatura. La zona orientale è invece caratterizzata da nuvoloni e frequenti acquazzoni (Suva).
L'intero perimetro dell'isola è percorsa dalla strada statale che si divide in Queens Road e Kings Roag, che ancora oggi non e' completamente asfaltata regalandoci un magnifico tuffo nell'interno delle fiji rurali.
La Queens Road è invece completamente asfaltata e e percorre la costa meridionale da Suva a Lautoka. La Kings Road invece unisce Suva a Lautoka lungo la costa nord.
Percorrere le tratte di strada non asfaltate può essere un pò avventuroso, ma offre panorami incredibili e la possibilità di fermarsi per una sosta in uno dei numerosi tradizionali villaggi fijani.
Fare il giro dell'isola è sicuramente una bellissima e divertentissima esperienza. Si potrebbe fare anche tutto in un giorno (17 ore filate di macchina a 80Km/h) ma consigliamo invece di prendersela comoda e di impiegarci almeno 3 giorni fermandosi ad ammirare i panorami, a visitare i punti di maggiore interesse e magari visitare uno dei villaggi.
Se decidete di fermarvi in visita presso un villaggio vi consigliamo di farlo lontano da Lautoka, Nadi e Suva, magari un villaggio in una zona rurale, dove gli abitanti (come quelli dei villaggi delle isole minori) hanno conservato la purezza e la semplicità ormai un po' perse dai fijiani che abitano vicino alle città.
Lungo la Queens Road, in direzione della Coral Coast, potrete trovare il Kula Eco park in cui è possibile osservare bellissimi pappagalli variopinti, pavoni, falchi, gufi, iguane, tartarughe di mare e tanti altri animali unici e rari.
Viti levu è l'isola della civiltà moderna, vi consigliamo di passare una notte a Nadi, prima o dopo, il vostro soggiorno sulle isole, per poter capire come il concetto di civilizzazione e progresso siano piuttosto differenti da quello a cui forse siete abituati.
Su Viti Levu si trovano SUVA (la capitale e sede del governo), NADI (la capitale del turismo), LAUTOKA (la capitale industriale, un po' la Milano delle Fiji) ed altre piccole città, ognuna con la propria piccola e diversa realtà.
Considerate Viti Levu come un "micro cosmo", una dimensione a sè. Non possiamo che vivamente cosigliare a chi avrà la fortuna di venirci a trovare di spendere un paio di giorni qui per poter capire, almeno in parte, l'insormontabile divario fra il mondo moderno ed economicamente avanzato ed la cruda e reale realta' delle isole Fiji.
Savusavu e' il centro turistico dell'Isola di Vanua Levu.
Una piccola cittadina sul mare... fin troppo tranquilla, senza discoteche, negozi e senza troppi lussi o sofisticazioni, si puo' dire che Savusavu si e' fermata al tempo di qualche decennio fa'. La popolazione e' ricca di cultura e tradizioni. Molto caratteristico e' il mercato locale, nel quale potrete trovare frutti tropicali di ogni tipo e sicuramente troverete qualcuno che vi offrira' un po' di kava, PROVATELA!
La baya di Savusavu e' un posto conosciutissimo tra naviganti di ogni nazione.
Ci sono pochi Resort e Hotel ma molto innato divertimento, vi sara' inoltre possibile fare camping.
Lunga solo 42 kilometri e larga 15, Taveuni e' anche chiamata garden island ( l'Isola Giardino) per via della foresta pluviale e delle piantagioni di Cocco che coprono praticamante tutta la superficie dell'isola.
Taveuni ha una elevata importanza naturalistica per via delle molte speci animali e vegetali qui presenti in uno speciale splendore.
Taveuni e' la terza isola piu' grande delle Isole Fiji ed e' famosa per il suo habitat marino e per i 31 km di Rainbow Reef, amata dagli appassionati di scuba diving.
Intorno a Vanua levu e Taveuni ci sono delle isolette chiamate le Northern Islands famose come una delle migliori aree al mondo per Scuba Diving, tanto che il famoso diver Jean Michel Cousteau decise di aprire qui il suo Resort, oggi e' gestito dai figli.
Vanua Levu e Taveuni sono accessibili tramite un lungo tragitto in barca o voli nazionali.
Se doveste visitare Taveuni non potrete mancare mancare una gita alle cascade di Tavoro ( Tavoro Falls).
Lo chiamano il Nord Dimenticato, ma una volta che lo si visita.. E' semplicemente indimenticabile.
Il Nord di Fiji e' caratterizzato da 2 Isole, Vanua Levu e Taveuni. Questa regione e' famosa per essere la meno "toccata" dal progresso e la piu' naturale.
Vanua levu copre un area di circa 5.500 km ed e' la seconda isola piu' grande dopo Viti Levu e la maggior parte della popolazione vive nelle cittadine di Labasa, a nord, e Savusavu, a sud.
Intorno a Vanua Levu e Taveuni ci sono delle isolette chiamate le Northern Islands famose come una delle migliori aree al mondo per Scuba Diving, tanto che il famoso diver Jean Michel Cousteau decise di aprire qui il suo Resort, oggi e' gestito dai figli.
Vanua Levu e Taveuni sono accessibili tramite un lungo tragitto in barca o voli nazionali
Con i suoi 130 km di verde lussureggiante e baie sul mare, la coral Coast e' situata sulla costa sud di Viti Levu, facilmente accessibile tramite la Queens Rd che unisce Nadi a Pacific Harbour e poi a Suva.
La Coral Coast offre diversi tipi di alberghi dai piu' grandi e popolari a quelli piu' piccoli e semplici, tutti offrono una fantastica vista sul coral reef.
Lungo la Coral Coast potrete trovare:
Sigatoka, la cittadina piu' grande sulla Coral Coast dove vi sara' possibile fare un po' di shopping.
Natadola, una bellissima spiaggia di sabbia bianca che oggi offre due grandi alberghi.
Tavuni Hill Fort, un insediamento di antichi fijiano-tongani ormai ridotto a poche tracce.
Kula Eko Park, il divertentissimo parco ecologico con animali provenienti da tutte le Fiji come iguane, gufi, falchi, pappagalli, tartarughe marine... vale la visita !
Sigatoka Sand Dunes, giganti dune di sabbia che danno sul mare. uno dei posti migliori per surfisti...
SURFISTI: Attenzione al Reef dell'Hideaway Hotel, consdierato uno dei migliori per Cloud Break surfing... parola di surfers locali.
La capitale della repubblica delle isole Fiji, e’ una moderna e caotica citta’ di porto costruita su una penisola.
Suva si affaccia sulla costa sud dell'isola, bagnata per la maggior parte dell'anno da piogge costanti ed improvvisi cambi di temperatura, ed e' la sede del governo e dei più importanti uffici statali e imprenditoriali del paese. Nel 2000, Suva. contava già più di 300,000 abitanti. Suva è il centro Fijiano dello shopping e del divertimento notturno oltre ad essere il piu’ “moderno” di tutte le Fiji con ristoranti di vario genere, negozi, caffetterie, cinema, pub e locali ma anche la citta' piu’ inquinata e caotica.
Suva e’ sicuramete una realta’ multi culturale dove il centro ospita grattacieli e negozi "alla moda" mentre la periferia proliferia di persone poverissime costrette a vivere in vere e proprie bidonville di lamiera, con condizioni igieniche disastrose. Suva ospita inoltre la maggior parte dei palazzi governativi, musei, centri culturali, biblioteche e centri commerciali, quindi tappa imperdibile durante la vostra vacanza a Fiji che vi fara’ scoprire l’enorme divario fra citta’ e villaggio, due realta’ opposte che convivono sotto lo stesso cielo.
Visita Suva con Google Earth© [devi avere Google Earth© Installato]
Nadi [pronuncia Nandi] è la terza città delle Fiji per dimensioni e popolazione (circa 10.000 abitanti). Circondata da un mosaico di campi di canne da zucchero ha il maggiore centro turistico di Fiji. Qui infatti si ha la più alta concentrazione di alberghi e villaggi. La campagna circostante con le sue colline verdi e la spettacolare vista sulle zone montane da una parte o sul mare dall'altra è sicuramente molto piacevole.
Ai lati della via principale di Nadi, la Queens Rd, si trovano moltissimi negozi dove è possibile acquistare oggetti d'arte e artigianato, le mitiche Bula Shirt e i mitici sulu. Passeggiare per questa via comunque può risultare comunque piuttosto noioso a causa degli "acchiappaclienti" che la popolano durante il giorno. Ad ogni passo verrente invitati a entrare in un negozio ad acquistare qualcosa. Il nostro consiglio è di non dare corda a questi "simpatici rompiscatole", magari con la scusa che non capite bene l'inglese o che avete gia' fatto i vostri acquisti e state semplicemente curiosando.
Questa città offre ancora più di altre uno sguardo nella cultura indiana, consigliamo di visitare il tempio induista Nadi Kalima Temple (per rispetto verso il loro credo rimanete per quel giorno a digiuno di carne e di uova) e di pranzare in uno dei numerosi ristoranti indiani.
Visita Nadi con Google Earth© [devi avere Google Earth© Installato]
Anna e Ivan (82) | Avvenimenti (13) | Calamit (14) |
Citt (6) | Cucina (2) | Curiosit (13) |
Fauna (18) | Flora (18) | In giro (37) |
Popolazione (29) | Regno di Tonga (50) | Spiagge e mare (44) |
Storiche (10) | Tramonti (11) | Turismo (94) |
Vacanze a Fiji | Espatando |
Vacanze a Tonga | Isole Fiji su Globopix |
Ivanet Design | Il Cannocchiale |
Flavio's Italian Shop | Italiani a Fiji su Myspace |
Global Premium Service |