Presentazione del bilancio per l'anno 2010 (cambiamenti essenziali per chi vive o lavora a Fiji)
Come ogni anno a fine Novembre, il governo Fijiano ha rilasciato il Budget 2010 ovvero i cambiamenti ad alcune tasse, regolamentazioni e allocazioni di fondi governativi per vari settori. Fu propio il Primo Ministro, (Commodoro) che durante un discorso al Novotel di Suva lo scorso 27 Novembre annucio' il rilascio dell'atteso documento.
Ecco alcuni dei punti chiave del Budget 2010 che hanno un diretto effetto sulla vita a Fiji di tutti i giorni:
- Poverta' e sviluppo:
Nel 2010 il governo stanzierà più personale per l'unità alla lotta contro la povertà non solo per disporre di un trattamento efficace e un team di distribuzione, ma la raccolta di dati affidabili per l'attuazione di un'assistenza mirata. Il governo, a partire dal 2010, dara' buoni pasto del valore di 30 dollari al mese per le famiglie aderenti al programma di assistenza familiare. Questo si traduce in una dotazione annuale di 7,44 milioni dollari. Il bilancio complessivo per i programmi di riduzione della povertà nel 2010 e' stato aumentato di oltre 9 milioni di dollari rispetto al 2009. I programmi di sviluppo rurale delle isole piu' esterne sono stati aumentati di circa 13 milioni dollari, con l'assegnazione di 6 milioni di $ per l'acquisto di 3 unità per migliorare i servizi di trasporto marittimo. Altre nuove dotazioni sono state fatte per la gestione dei bacini idrici, il potenziamento degli aeroporti rurali e approvvigionamenti idrici rurali. l'eliminazione del controllo dei prezzi da parte del governo per il prossimo anno fornirà assistenza mirata ai poveri. "Senza dubbio, come si è visto anche da altre giurisdizioni la rimozione dei controlli sui prezzi porta a prezzi competitivi e servizi migliori" ha dichiarato Voreqe Bainimarama.
- Servizi Governativi:
Le tasse per vari servizi pubblici specializzati potranno essere aumentate per portarle in linea con gli standard internazionali e quanto meno a coprire i costi del governo e di facilitare l'informatizzazione di documenti. I servizi essenziali non dovranno essere modificati. Il servizio della sanità pubblica dovra' ottenere una spinta a titolo di bilancio per l'assunzione di medici e infermieri aggiuntivi. Ci dovra' essere un aumentato nell' assegnazione per l'acquisto di attrezzature mediche, in particolare, per fornire l'accesso alle moderne tecnologie. Gli edifici adibiti al settore medico dovranno essere ristrutturati. Ulteriori finanziamenti sono stati forniti per la costituzione della Fiji National University. "Il Governo ha fatto questo passo, poiché ritiene, nel lungo periodo, di creare non solo un' efficienza amministrativa e finanziaria, ma di dare ai nostri giovani un'istruzione di qualità, crearando migliori opportunità di lavoro e la posizione delle Fiji come una nazione basata sulla conoscenza".
- Infrastrutture:
Sono in corso costruzioni, riabilitazioni e manutenzioni delle strade principali. La nuova centrale di coordinamento dell'Agenzia per le strade presso il Ministero delle Finanze è responsabile per l'attuazione di tutte le opere di manutenzione e riqualificazione attualmente svolte dal Dipartimento delle strade nazionali, comprese le strade dei Consigli Comunali. La riabilitazione della strada esistente tra la Suva e Rakiraki decorre dal febbraio del prossimo anno. Questo progetto di $ 80 milioni di euro è finanziato da una sorgente esterna e va ad aggiungersi al totale delle spese di capitale assegnati nel bilancio 2010. Nuove assegnazioni sono state fatte per migliorare aeroporti Matuku e il porto Malau a Rotuma. Il bilancio 2010 prevede il proseguimento della costruzione e riqualificazione strade rurali, ponti, porti aerei e marittimi e pontili sulle isole esterne per creare migliore accessibilità e connettività. "Va ricordato che la previsione di nuove infrastrutture porta ad un aumento dell'attività agricola e commerciale".
- Ambiente:
Si prevede che entro i prossimi 12 o 18 mesi, ulteriori misure devono essere introdotte per garantire che si mantenga un ambiente incontaminato e di contribuire a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. "È proprio per questo motivo che il governo da parte sua deve continuare con le varie misure in materia di energie rinnovabili, risparmio energetico e incentivi alla produzione di bio-diesel e introdurre la dissuasione nell' usare materiale non biodegradabile".
- Imposte:
Le aliquote fiscali sul reddito delle persone fisiche residenti saranno modificate per affrontare l'anomalia delle aliquote fiscali vigenti. Ciò fornira' assistenza alle persone colpite da questa anomalia e garantira' pratiche fiscali migliori. La riparazione della anomalia risultera' in una diminuzione complessiva delle imposte pagate di circa 9.200 individui. Per questo si prevede un aumento dei consumi e, a sua volta di stimolare l'economia.
Come annunciato lo scorso anno, l'aliquota delle imposte sulle società sarà ridotta dal 29 per cento al 28 per cento nel 2010. Considerato che l'aliquota fiscale è stata del 31 per cento nel 2008, si tratta di una riduzione del 3 per cento entro 2 anni. Inoltre, come incentivo a sviluppare i nostri mercati dei capitali, le società che sono quotate o che saranno quotate nel South Pacific Stock Exchange (borsa locale) e che hanno un minimo di 40 per cento partecipazione azionaria locale sono ora soggetti ad un'aliquota ridotta dell'imposta sulle società del 20 per cento.
Il governo continuerà a sostenere gli investitori esteri, riducendo le barriere agli investimenti. Di conseguenza, il governo comportera' l'abrogazione della Branch Profit Tax per il rimpatrio dei profitti ricavati nel 2010 e oltre. Di conseguenza, sara' rimosso il 150 per cento della detrazione fiscale per spese in conto capitale per il reinvestimento degli utili in Fiji da una società non residente.
Al fine di semplificare il processo della Imposta su valore aggiunto (IVA = VAT), le soglie di partita IVA sarà aumentato a $ 50.000 per la fornitura di beni e servizi. Inoltre, la disposizione di registrazione volontaria per quelli al di sotto della soglia sara' rimossa. Questa misura determinerà la coerenza e la certezza nei rapporti con i contribuenti e permettera' al FIRCA (ufficio imposte) di concentrare le risorse su contribuenti di grandi dimensioni che generano l'80 per cento del gettito fiscale complessivo.
- Tasse di esportazione
Riconoscendo l'enorme potenziale dell' esportazione della pesca e del settore forestale, il 3 per cento del dazio di esportazione su pesci e del legno non trasformato sara' rimosso.
- Portale per l'assistenza dei contribuenti
Al fine di fornire migliori ed efficaci servizi ai contribuenti, sarà attuato un portale web all'inizio del mese prossimo. Il portale consentirà agli agenti fiscali di accedere ai dati fiscali dei propri clienti in un ambiente online sicuro. Pagaenti online e l'"e-lodgments" dovrebbero essere attuate nei prossimi 6 a 14 mesi, rispettivamente.
- Prezzi
Per ulteriormente posizionare le Fiji come destinazione turistica e commerciale, i dazi sull'importazione per un certo numero di merci saranno ridotti a zero per cento. Queste voci comprendono: profumi, cosmetici, dopobarba preparati, macchine fotografiche e videocamere, occhiali da sole, binocoli, video e giochi elettronici, orologi, computer portatili, iPod, MP3 e MP4, e, gioielli. Il governo si aspetta che i grossisti e dettaglianti possano offrire prezzi competitivi.
Ulteriori modifiche alle tariffe saranno le seguenti:
- Aumento del dazio fiscale sul cartone ondulato e pannelli di carta 5-32 per cento;
- Riduzione del dazio fiscale su supporti ottici e magnetici 32-5 per cento;
- Imposizione di accise all'importazione del 10 per cento su supporto ottico;
- Imposizione di accise all'importazione del 15 per cento non biodegradabili i sacchetti di plastica e,
- Imposizione di accise di 5 centesimi al litro sul bevande gassate.
Il Budget 2010 tocca anche punti riguardanti il settore turistico che protrete trovare nell'articolo seguente.
Tratto dal Fiji Times del 27 Novembre 2009
- http://www.fijitimes.com/story.aspx?ref=archive&id=134410
Foto da Radio Fiji e Fiji Village
|
|
|