Disastro ad Ovalau durante il week end di Pasqua
Di Anna (del 11/04/2010 @ 08:38:04, in Calamità, linkato 6805 volte)

Inondazione ad OvalauDue villaggi Ovalau, nel gruppo delle Lomaiviti, hanno subito ingenti danni da inondazioni causate dalle forti piogge durante il week-end di Pasqua.

Gli abitanti dei villaggi di Rukuruku e Toki, a Ovalau, hanno perso la maggior parte dei loro beni quando, intorno alla mezzanotte di domenica 04 Aprile, il livello dell'acqua è salito improvvisamente mentre la forte pioggia continuava senza tregua.

Sivoni Ligaiviu, portavoce del distretto di Levuka, ha detto che è stato un incubo per gli abitanti dei due villaggi che si sono svegliati trovando le proprie case sommerse dall'acqua, tutti i propri averi spazzati via, campi e colture distrutti, ponti danneggiati ed interruzione nella fornitura dell'acqua.

Ponte distrutto durante l'inondazioneDurante il weekend di Pasqua anche il ponte che gli studenti del Saint John's College in Cawaci, Ovalau, utilizzano ogni giorno per andare a scuola è stato spazzato via dalle inondazioni.

Il Preside della scuola, Padre Ekuasi Manu, ha chiesto aiuto al Governo la ricostruzione del ponte aggiungendo che questo sarebbe dovuto essere un giorno felice dove la comunita' avrebbe festeggiato la giornata dello sport come celebrazione della Settimana Santa.

"It was supposed to be a sports day for the community to celebrate a successful Holy week celebration.”

"Unfortunately, disaster struck around 10pm on Sunday.The heavy and prolonged rain during the weekend brought very strong currents and debris from the mountains. Instead of sports, we had to make a temporary bridge to enable our girls to come to school today. By the look of damage occurred to the bridge, it might take a while to repair it."

"Purtroppo, il disastro ha colpito alle 22.00 di Domenica. La forte e prolungata pioggia durante il fine settimana ha portato correnti molto forti e detriti dalle montagne. Invece di sport, abbiamo dovuto costruire un ponte provvisorio per consentire alle nostre ragazze di venire a scuola oggi (Martedì 06 Aprile). Dando uno sguardo al danno verificatosi al ponte, potrebbe volerci del tempo per ripararlo."

We are hoping that Government will respond promptly to this because it not only affects our students, but also the movement of people from villages of Nauouo, Tavia, and Rukuruku.”

"Ci auguriamo che il Governo risponda prontamente a quanto accaduto, perché cio' non colpisce solo i nostri studenti, ma anche il movimento delle persone dai villaggi di Nauouo, Tavia e Rukuruku"

Il portavoce del distretto di Levuka ha detto che non hanno subito alcun danno durante il recente uragano Tomas, ma l'ultima alluvione ha causato una grande quantità di danni ai villaggi.

Lo scorso week-end di Pasqua  non e' stato per tutti un week-end di festeggiamenti e celebrazione, ma per molte famiglie e' stato un week-end di disperazione. Non dobbiamo mai dimenticarci che un sorriso da qualche parte del mondo spesso corrisponde ad una lacrima da qualche altra parte. 

Tratto dal Fiji Sun e FBCL, da cui sono state tratte anche le foto. 

 

Tokoriki Island ResortTokoriki Island Resort
Boutique resort nelle Mamanuca ideale per coppie alla ricerca di totale privacy ed indulgenza in un vero paradiso tropicale
Da € 350,36 per notte
» PRENOTA CON NOI