Secondo uno studio fatto dall' Organizzazione Metereologica Mondiale delle Nazioni Unite (UN World Meteorological Organisation o WMO) i cicloni, in questo secolo, potrebbero essere meno frequenti ma piu' intensi a causa del riscaldamento globale e cambiamento climatico.
Conosciuti come cicloni, uragani o tifoni, le tempeste tropicali sono guidate dall' aria calda evaporata dai mari , che solleva il problema internazionale su cosa potra' accadere quando la temperatura aumentera' a causa dell' effetto serra.
Thomas Knutson ed i colleghi del WMO hanno valutato le indagini apparse nel corso degli ultimi quattro anni, quando la questione comincio' a colpire le prime pagine dei giornali, ed utilizzando come punto di riferimento per il riscaldamento lo scenario "A1B", una simulazione a computer, prevedono un aumento della temperatura media globale della superficie di 2.8 gradi Celsius nel 21°secolo.
"It is likely that the global frequency of tropical cyclones will either decrease or remain essentially unchanged".
"È probabile che la frequenza globale dei cicloni tropicali diminuisca o rimanga pressoche' invariata".
Vediamo qualche dato in piu':
- Le tempeste potrebbero avere venti più forti, un aumento compreso tra il 2% e l' 11% e scaricare piu' acqua.
- Le precipitazioni potrebbero aumentare del 20% in un raggio di 100 chilometri dall'occhio del ciclone.
- Inoltre sara' "più probabile che non" un notevole aumento della frequenza di tempeste di forte impatto.
La panoramica globale richiedera' alcuni sforzi aggiuntivi per colmare alcune lacune che, tra altri fattori, includono la variabilità dei cicloni in passato ed in che modo il riscaldamento globale influenzerà il comportamento delle tempeste in determinate regioni.
"Trend detection is further impeded by substantial limitations in the availability and quality of global historical records of tropical cyclones".
"L'individuazione dei "trend" è ulteriormente ostacolata dalle limitazioni sostanziali nella disponibilità e qualità dei dati storici a livello mondiale dei cicloni tropicali".
I risultati pubblicati da Nature Geoscience sostanzialmente concordano con i risultati degli scienziati del WMO che, in una relazione del 2007, trovano "probabile" che, in questo secolo, i cicloni tropicali diventino più intensi, con pesanti precipitazioni e con maggiore velocità del vento precisando di essere "meno fiduciosi" nel cocludere che il numero dei cicloni effettivamente diminuira'.
Tratto dal Fiji Live e Nature Geoscience
Foto tratte da Wikipedia, Noaa e Nasa
Per saperne di piu' su i cicloni nelle Isole Fiji, cliccate qui