Un Natale di solidarietà
Di Ivanet (del 23/12/2009 @ 07:08:18, in Curiosità, linkato 5827 volte)

Lo staff the Fiji Central Post OfficeIn questo periodo non troppo felice per le Isole Fiji si trova ancora la forza di diffondere il vero spirito natalizio. Dopo la devastazione del ciclone Mick e' difficile sentire l'aria di Natale; il verde degli alberi ha lasciato posto a rami spogli, i prezzi di molti generi di consumo sono aumentati e i molti evacuati hanno ancora problemi nel tornare nelle loro abitazioni ma come potrete leggere di seguito, c'e' chi, con piccoli o grandi gesti, riesce a regalare un po' di felicità ai meno fortunati.

Leggendo il Fiji Times spiccano articoli che parlano di questo spirito di "dare", per esempio:

  • Doreen Singh, una businesswoman Fijiana espatriata in Nuova Zelanda ha fatto una donazione di $ 1200 fijiani alla Golden Age Home, una casa per anziani di Lautoka che ospita circa 35 persone. Tra gli articoli che sono stati donati troviamo pannolini per adulti, lenzuola, zucchero, patate, latte, dolci natalizi, olio, shampoo e speciali cure mediche.
  • "This is the festive season but the true meaning of Christmas is that it is the time of giving," said Ms Singh.
    "Questo è il periodo delle feste ma il vero significato del Natale è che è il momento di dare," ha detto la signora Singh

  • Cantando per gli orfaniCirca 23 carcerati della Suva Prison hanno portato allegria e canzoni natalizie ai bambini degli orfanotrofi St Christopher's Home e Dilkusha Children's Home.
    Il dipartimento delle prigioni locali ha ricevuto diverse donazioni tra cui $ 400 dollari per la sponsorizzazione del coro "in uniforme". Anche la ditta Punja's ha voluto aderire a questa iniziativa donando biscotti al cioccolato agli orfanelli e fondi per entrambi gli orfanotrofi.

    "We felt we should also present something and through the sponsorship we were able to show how special these children are."
    "Abbiamo sentito che avremmo dovuto anche presentare qualcosa e attraverso la sponsorizzazione siamo stati in grado di mostrare quanto questi bambini sono speciali".

  • Il direttore della Sea View Shipping di Suva, Mr Durga Prasad, e' stato scosso nel sentire che Akisi Lobawai, un' ottantenne della zona di Namara, viveva in una baracca abusiva da circa 30 anni. Mr Prasad ha offerto alla povera donna una sistemazione in un appartamento completamente ammobiliato a Suva oltre ad una donazione di vestiti e spese mediche.

    "Regardless of her race and her religion, she's a human being and needs love and care especially at her frail age,"
    "Indipendentemente dalla sua razza e la sua religione, lei è un essere umano e ha bisogno d'amore e cure particolari alla sua fragile età "

  • Bambini aprono i loro regaliCirca 485 regali sono stati collezionati dai vari uffici postali delle Fiji per i figli dei carcerati ospiti delle prigioni locali. Presentando i doni al Commissario Brigadiere Ioane Naivalurua alla Posta Centrale a Suva, Joape Kuinikoro (direttore della Posta Fijiana) ha detto che i doni dimostrano che la gente non ha dimenticato i bambini che sono stati sfortunati durante questo Natale.

    "The gifts, which were given by members of the public, would make those children who have one or both parents in prison happy. " Mr Naivalurua said
    "I regali, che sono stati donati da membri del pubblico, faranno felici quei bambini che hanno uno o entrambi i genitori in carcere". Naivalurua ha detto 

  • Quest'anno poco più di 270 doni, in scatole di scarpe confezionate dai bambini dalla Nuova Zelanda, comprendevano qualcosa con cui giocare, qualcosa da indossare, libri, articoli da bagno e articoli di cartoleria. questi doni hanno portato sorrisi sulle facce dei bambini che altrimenti non avrebbero ricevuto nulla per Natale .

Quando incontriamo i nostri amici, parenti, colleghi e conoscenti ed auguriamo loro un "Buon Natale",  in realtà stiamo facendo molto di più di un semplice augurio, stiamo conferendo loro una benedizione di gioia e di pace. Questa benedizione è descritta dal grande Satchmo, Louis Armstrong nel brano "What a Wonderful World": vedo gli amici passeggiare, dicendo: "How do you do?" Stanno davvero dicendo "I love you".
(Opinione del reverendo James Bhagwan)

Quindi Buon Natale a tutti, e' il momento di essere piu' buoni e volerci bene.

Tratto dagli articoli del Fiji Times:
- Ex-Fiji resident gives to charity
- Man offers help to lone squatter
- Presents for prisoners' kids
- The gift of love